Microsoft Excel: la funzione CERCA.VERT

Microsoft Excel mette a disposizione dell'utente una serie di funzioni che ampliano le possibilità di elaborazione. Una delle più diffuse e di cui ci occuperemo in questo post è il CERCA.VERT.
Supponiamo di avere una cartella excel con 2 fogli di lavoro, il primo denominato "Elenco prodotti" ed il secondo "Gestione ordini".

Campi del foglio "Prodotti"
1) Codice prodotto;
2) Descrizione;
3) Prezzo.

Campi del foglio "Ordini":
1) Codice prodotto
2) Descrizione
3) Prezzo
4) Quantità
5) Totale parziale






Nel foglio di lavoro "Ordini", i campi "Descrizione" e "Prezzo" sono il risultato di una funzione CERCA.VERT applicata sul foglio di lavoro "Prodotti".

Descriviamo brevemente qual è la sintassi della funzione CERCA.VERT:

=CERCA.VERT(valore di ricerca; intervallo che contiene il valore di ricerca; numero di colonna nell'intervallo che contiene il valore restituito; (facoltativo) VERO per una corrispondenza approssimativa o FALSO per una corrispondenza esatta).

1) La prima voce è il valore di ricerca, che possiamo chiamare anche campo indice. Nella fattispecie il campo indice è il Codice del prodotto;
2) La seconda voce è l'intervallo di ricerca, ovvero l'intervallo di valori del foglio di origine nel quale cercare il codice prodotto. L'area selezionata deve avere come prima colonna quella del Campo indice, nel nostro caso la colonna del Codice Prodotto, altrimenti la ricerca non restituisce alcun valore;
3) La terza voce riguarda il numero di colonna che contiene il valore che a noi ci interessa. Si tratta del numero di colonna della tabella Prodotti nel nostro caso,
4) La quarta voce è un operatore booleano facoltativo. Se mettiamo FALS0 (che è anche il valore di default) la ricerca si intende esatta, ovvero vogliamo che la funzione cerchi il valore esatto, mentre con VERO cerca una corrispondenza approssimativa.





Vediamo come è stato ricavato il valore della cella B2 del foglio "Ordini", ovvero la descrizione del primo prodotto dell'ordine. La formula è la seguente: =CERCA.VERT(A2;Prodotti!$A$2:$C$31;2;FALSO) 1)A2 è il riferimento della cella del valore che vogliamo cercare nel foglio "Prodotti", nel caso specifico il A2 è il riferimento della cella contenente il codice prodotto A237. 2)Prodotti!$A$2:$C$31 è l'intervallo in cui cercare il valore. Il simbolo "$" serve per bloccare l'intervallo, in quanto l'area in cui cercare anche i successivi codici prodotto rimane fisso. Ricordiamoci che la prima colonna dell'intervallo in cui cercare i valori deve essere quella dei codici prodotto. 3) 2 è il numero della colonna dell'intervallo in cui stiamo cercando il valore del codice prodotto, che vogliamo che venga riportato nella colonna "Descrizione" del foglio "Ordini". 4) FALSO è il valore booleano di default e sta ad indicare che siamo interessati al valore esatto e non ad una sua approssimazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

11 pubblicazioni sul Corona Virus (SARS-COV-2) e la malattia COVID-19, del mese di Ottobre 2020

PEC Gratis con la Regione Basilicata per tutti i cittadini (anche non residenti)

Gianni Letta:"La giornata si preannuncia piuttosto calda"...e invece piove...Governo ladro!