martedì 31 maggio 2011

Guida all'acquisto della casa: la sicurezza del contratto


L'acquisto della casa, soprattutto la prima, è un passo fondamentale nella vita dell'uomo. In questo stadio dell'esistenza si comincia a piantare le radici su una base più solida, utile sostegno per le scelte del futuro. Non sempre si ha la fortuna di disporre dei mezzi finanziari necessari e sufficienti, ma a questo soccorrono, in parte, le banche e le finanziarie attraverso l'erogazione di mutui. Quello che invece spesso si trascura è l'informazione preliminare sia sulla parte giuridica dell'acquisto, ovvero il contratto di compravendita, sia la parte fiscale, ovvero le agevolazioni per l'acquisto della casa.
Qui di seguito trovate in successione due utili guide, per poter affrontare la trattativa con più decisione e forza e per conoscere la normativa fiscale.

1) La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare: E' la Guida redatta ad opera del Consiglio Nazionale del Notariato di concerto con le principali Associazioni di Consumatori, e tratta in maniera sintetica e chiara i seguenti argomenti:Il contratto preliminare o “compromesso”; Acquisto sicuro: la trascrizione del preliminare; Il contenuto del compromesso; La forma; La tutela in caso di inadempimento; La caparra e l’acconto; Le scadenze; La riserva di nomina; Il preliminare di immobile da costruire; La registrazione; Tra il preliminare e la vendita.
La guida si chiude con un utilissimo glossario che spiega con parole semplici alcuni termini tecnici ed ostici.
Potete scaricare la guida al link sottostante:

Le Guide per il Cittadino - Garanzia preliminare - DOWNLOAD

2 GUIDA FISCALE alla COMPRAVENDITA della CASA: E' la Guida ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, che spiega con un linguaggio vicino al cittadino, quali sono le agevolazioni legate all'acquisto di una casa. L'edizione 2007 è l'ultima pubblicata e rappresenta il riferimento attuale.
Gli argomenti trattati al suo interno sono: Quali sono le imposte dovute dall’acquirente; Come si calcolano le imposte; La nuova dichiarazione sostitutiva; L’agevolazione per le commissioni immobiliari; Come si determina il valore catastale degli immobili; Come sono classificati i fabbricati;I requisiti per fruire dei benefici; L’acquisto delle pertinenze; Casi particolari; Quando si perdono le agevolazioni “prima casa”; Quando il venditore paga le imposte; L’imposta sostitutiva sulle plusvalenze; Le nuove regole per gli immobili acquisiti per donazione; Credito d'imposta per riacquistare la prima casa; Acquisto di immobile ristrutturato.
Potete scaricare la guida cliccandi sul link sottostante:

GUIDA FISCALE alla COMPRAVENDITA della CASA - DOWNLOAD



Sempre ai fini fiscali si segnala la Circolare 10/E avente ad oggetto gli Atti di compravendita, imponibili ad IVA, di un immobile ad uso abitativo e di più pertinenze. Tassazione ai fini delle imposte di registro, ipotecaria e catastale e la Risoluzione 140/E avente ad oggetto le Condizioni per godere dell’agevolazione ‘prima casa’ – Mancato stabilimento della residenza per causa di forza maggiore

Circolare 10/E - DOWNLOAD


Risoluzione 140/E - DOWNLOAD

Potete leggere i post sui mutui o sulle altre guide presenti sul blog cliccando sui link sottostanti:

POST SUI MUTUI - Clicca qua

POST SULLE GUIDE - Clicca qua

Cerca nel Blog con Google

Nessun commento:

Posta un commento