AmmortamentoMutuo Lite: il software gratuito per simulare piani di ammortamento, di rimborso e variazione tasso

Prima del famoso "giro per le banche" al fine di valutare l'offerta migliore, in tema di mutuo è sempre utile partire informati, almeno sugli elementi di costo e di servizio da considerare, sulle tipologie di tasso d'interesse più diffuse, sulla interpretazione di un preventivo e di un piano di ammortamento.
AmmortamentoMutuo Lite è un software completamente gratuito, utilissimo per il calcolo del piano di ammortamento e la definizione del programma futuro di rimborso. Alla fine sarete in grado di stampare il piano di ammortamento, oppure "divertirvi" con la simulazione dei vari scenari, come degli analisti scafati ;).Agendo sulle diverse variabili, tra le quali i probabili rimborsi pianificabili per il futuro, potrete stimare i risparmi (spesso notevoli) ottenibili.

Vediamo le singole semplici schermate:



1° Schermata - DATI PRINCIPALI: In questa sezione occorre inserire l'importo del mutuo che si intende richiedere; il tasso di interesse nominale per la simulazione; la durata in anni del mutuo; la decorrenza del piano di ammortamento, espressa in mese ed anno


2° Schermata - ANALISI VARIAZIONI: In questa sezione è possibile aggiungere alcune condizioni, per rendere maggiormente personalizzato il piano di ammortamento del nostro mutuo, prevedendo dei rimborsi nel tempo.
La condizione di variabilità del tasso non è disponibile nella versione LITE ma in quella FULL, la quale richiede l'attivazione a pagamento. Ma per gli obiettivi che ci riproponiamo in questo post la versione LITE è più che sufficiente per affrontare con più sicurezza i colloqui con i consulenti che si incontreranno.


La variazione del tasso può essere determinata agendo su alcune variabili (vedi immagine sopra)al fine di determinare un'ipotetica curva dei tassi.


3° Schermata - PERSONALIZZAZIONE STAMPA: questa sezione è dedicata semplicemente alla scelta di alcune opzioni riguardanti la stampa, con la possibilità di semplici definizioni di layout.

4° Schermata - RISULTATI CALCOLO: questa sezione riassume i risultati dei dati inseriti e delle condizioni stabilite. Sono indicate la rata iniziale e quella ricalcolata in seguito ai rimborsi pianificati (nel nostro esempio uno solo, ma se ne potevano prevedere diversi) e permette di determinare il risparmio derivante dalla previsione di rimborsi lungo la vita del finanziamento. Il tasto in basso a destra permette la visualizzazione e la successiva stampa della simulazione fatta.


E' possibile scaricare sia il piano di ammortamento determinato con la simulazione, che il software gratuito nella versione LITE (che ha come unico limite l'impossibilità di inserire le congetture sull'andamento futuro del tasso) cliccando sui rispettivi link riportati di seguito.

Simulazione Piano di Ammortamento - DOWNLOAD

Software AmmortamentoMutuo Lite - DOWNLOAD
OkNotizie

Commenti

Post popolari in questo blog

11 pubblicazioni sul Corona Virus (SARS-COV-2) e la malattia COVID-19, del mese di Ottobre 2020

PEC Gratis con la Regione Basilicata per tutti i cittadini (anche non residenti)

Gianni Letta:"La giornata si preannuncia piuttosto calda"...e invece piove...Governo ladro!