venerdì 27 maggio 2011

Stellarium: il software open source per conoscere costellazioni e stelle

In questo post vi segnalo un bellissimo software assolutamente gratuito, che vi permetterà di conoscere o approfondire la scienza delle costellazioni e delle stelle.
La grafica del programma è spettacolare, si avrà la sensazione di trovarsi tra gli astri e di muoversi velocemente e facilmente nel cielo con il mouse (vedi immagine sotto).

Puntando la singola stella potremo conoscere magnitudine, distanza, posizione ecc..., con la visualizzazione in 3d inoltre ne apprezzeremo le geometrie.
Un pratico menu a barra nella parte inferiore dello schermo, richiamabile quando opportuno, ci permetterà di aggiungere i nomi dei pianeti, dei punti cardinali, delle costellazioni. Avremo la possibilità di selezionare la visione notturna, quella atmosferica, di vedere le linee delle costellazioni e le figure.
Potremo facilmente visualizzare o nascondere l'orizzonte, la griglia equatoriale e quella Azimuthali e tanto altro ancora.
Un programma che può essere usato anche da chi è alle prime armi e conosce le costellazioni solo per gli oroscopi :) e per tutti quelli che hanno una concezione misteriosa dell'astronomia e che rimarranno sbalorditi nell'ammirare l'incredibile arte disegnata in quella parte di cielo non facilmente visibile ad occhio nudo.
Potere scaricare gratuitamente il software, cliccando su uno dei link sottostanti, in base al sistema operativo installato sul proprio PC.


STELLARIUM - Download Versione Windows
STELLARIUM - Download Versione MAC OS X
STELLARIUM - Download Versione LINUX (Source)

Cerca nel blog tramite Google!

Nessun commento:

Posta un commento